Laboratorio sensoriale esplorativo al Museo Carlo Bilotti

Un laboratorio multisensoriale al museo Carlo Bilotti, tra alberi, piante e la collezione pittorica.
Il laboratorio si svolge in lingua inglese alle ore 15.00.
L’attività inizia con un percorso sensoriale nell’ecosistema del Giardino del Lago per immergersi nei suoni della natura e acuire i sensi osservando le specie vegetali (sughera monumentale, pino domestico, alloro, sequoia) e animali (gabbiani, gallinelle d’acqua, germani reali) presenti.
Segue una visita all’interno del museo alla scoperta della storia dell’edificio e della collezione: qui i visitatori sono invitati a cercare gli elementi naturali raffigurati nelle opere esposte.
Nello spazio laboratoriale, con i materiali vegetali raccolti durante il percorso all’aperto (foglie cadute, bacche, ghiande) e con altri materiali più tradizionali messi a disposizione nel museo, vengono prodotte versioni creative della tradizionale corona d’alloro, trait d’union ideale tra la natura osservata nel Giardino e la personalità e l’Arte di Giorgio de Chirico, protagonista indiscusso della collezione del Museo Carlo Bilotti.
Laboratorio per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni
Informazioni
Domenica 20 aprile 2025
alle ore 15.00 in lingua inglese
attività gratuita e ingresso gratuito al museo
Prenotazione obbligatoria allo 060608 attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Massimo 26 partecipanti tra adulti e bambini (età consigliata 6 - 10 anni)
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Modalità di annullamento: in caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
1016178

Musei in Comune e siti del territorio