Presentazione del libro Dalla sparizione del mondo
Un libro d’artista, composto da un poemetto di Rita Iacomimo e quattro dipinti originali di Franco Mulas, è protagonista della presentazione.
Un libro nato dall’incontro, nel 2022, di Rita Iacomino con Franco Mulas nel suo studio.
Ha preso il titolo - Dalla sparizione del mondo - perché sembrava vi convergessero le sue pitture recenti, in particolare quelle ispirate a Zabriskie Point, ovvero l’immagine di una disintegrazione, poetica e psichedelica insieme, del mondo e il poemetto Cassandra di Iacomino, in cui la mitica sacerdotessa registra la fine del suo mondo e l’impossibilità della salvezza attraverso la parola. Più che figure, nel poemetto entrano in scena voci che si incalzano in un contraddittorio da cui sembra emergere, inesorabile, la responsabilità e il destino dei singoli individui alle prese con gli eventi che, su qualsiasi scala posti, sono Storia e Natura.
Franco Mulas nasce nel 1938 a Roma dove è scomparso il 3 marzo 2023.Studia pittura all’Accademia di Francia e alla Scuola d’Arte Ornamentale di Roma. Prendendo come soggetti i problemi della violenza e l’oppressione dei mass media, elabora le sue prime serie di dipinti esposti in Italia e all’estero. Premio Presidente della Repubblica per la pittura 1988.
Rita Iacomino ha esordito nel 1989 con il Premio Montale alla silloge Luoghi impraticabili nella memoria (Scheiwiller, 1990) e da quella data ha pubblicato diverse raccolte di versi ricevendo premi e riconoscimenti. Presente in antologie collettanee con testi in versi e in prosa. Suoi testi sono apparsi in numerose edizioni d’arte.
Informaciones
Giovedì 28 marzo 2024
Ore 17.30
libero fino ad esaurimento posti disponibili.
060608 (tutti i giorni 9.00 - 19.00)
Promozione
Roma Capitale, Assessorato alla Cultura - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Servizi Museali
Zètema Progetto Cultura