Artisti a Villa Borghese #3

La Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali propone per il terzo anno consecutivo il ciclo di incontri Artisti a Villa Borghese, ospitato in uno dei luoghi più evocativi all’interno del parco pubblico più noto della città: Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese.
Il programma di incontri, che si svolge fra giugno e ottobre 2026, si focalizza sulla cultura artistica contemporanea, con particolare riferimento al patrimonio artistico e naturalistico delle Ville storiche urbane, punto cardine dell’opera di tutela e valorizzazione della Sovrintendenza Capitolina, riletti però attraverso lo sguardo approfondito e multi-linguistico degli artisti d’oggi.
Gli artisti invitati, tramite i loro linguaggi, estetiche, stili e personalità diverse, propongono una nuova chiave di lettura, promozione e diffusione del patrimonio artistico, storico e naturalistico delle Ville storiche, attraverso una visione “altra”, come hanno insegnato i Surrealisti, quella appunto dell’arte. Quindi, attraverso un'ottica culturale “insolita”, diversa, “altra” appunto, l'artista è stato invitato a interagire, a dialogare e a confrontarsi con studiosi, critici d’arte e giornalisti di settore, su diversi piani comunicativi, come talk, interviste in esclusiva e cicli di proiezioni.
Il programma è curato da Claudio Crescentini (Sovrintendenza Capitolina)
Gli incontri si svolgono al Museo Carlo Bilotti - Arancera di Villa Borghese, piazzale Fiorello La Guardia, negli orari indicati, con ingresso libero fino a esaurimento posti e prenotazione consigliata.
Informazioni
Calendario degli appuntamenti nella sezione Attività correlate
ingresso gratuito fino a esaurimento posti, e con prenotazione consigliata allo 060608.
L’ingresso gratuito è limitato alla sola area dove si svolge l’incontro.
Durante gli incontri non è possibile visitare il museo e le mostre in corso.
Tutti gli incontri sono a prenotazione consigliata allo 060608 attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Gli incontri si svolgono in Sala de Chirico per un massimo di 60 partecipanti; tranne quello del 19 luglio che si svolge nella Saletta video, per un massimo di 20 partecipanti
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Prensa
Eventi correlati
1018389

1018628

1018390

1018388

1018385

1018384

1018315



































