Laboratori didattici gratuiti per le scuole sulla mostra Carla Accardi. Spazio, ritmo, colore

09/12/2010 - 15/02/2011

Laboratori didattici gratuiti rivolti alle scuole medie ed alle scuole superiori

La mostra
Un omaggio della città di Roma ad una sua illustre ospite, opere storiche ed opere recenti messe a confronto per riflettere sull’esemplarità e la coerenza pur nella varietà linguistica e operativa che hanno segnato lo sviluppo dal 1947 ad oggi di Carla Accardi. Un allestimento megafono dell’elemento ambiente, un pavimento in feltro creato per l’occasione e collocato al pian terreno del museo, lenzuoli e lavori luminosi e sonori mai presentati a Roma, ceramiche arrampicate sulla scala di accesso al piano superiore dell’Aranciera. Come in un Atelier d’artista, la disposizione delle opere lì ad invadere per intero gli spazi interni ed esterni del museo ospite. Una grande installazione per un immaginario ambiente Accardi, svelato in forma insolita e naturale, quasi si trattasse di una visita privata al suo studio.

Il laboratorio
Da alcune opere dell’artista in esposizione verso disegni astratto decorativi prendendo avvio dal segno per un interpretazione e realizzazione di pittura su stoffa: progettazione, esecuzione del bozzetto su carta fino al prodotto finale su tessuto.
In laboratorio ispirati dall’alfabeto pittorico dell’artista e dal suo codice linguistico con pennelli, colori, tinozze, teli di cellophane e stoffe per la messa in opera del bozzetto su stoffa. Un’opera personale che ogni studente porterà via con sé.

Luogo Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese

Appuntamenti: 9, 14, 16, 21 dicembre 2010 (altri ancora in allestimento da gennaio 2011)

06 42888888 Info e prenotazioni dalle ore 9.00 alle ore 18.00, sabato dalle 9.00 alle 13.00

Giorni di chiusura