Dipingere con le muffe: i TTozoi scoprono la tela

i TTozoi scoprono la tela al Museo Carlo Bilotti
30/06/2024

Domenica 30 giugno alle ore 11.30 apertura al pubblico della prima tela dei TTozoi prodotta direttamente al Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese, nell’ambito della mostra Genius Loci

Trenta le opere esposte, realizzate in tre siti Unesco: Reggia di Caserta, Anfiteatro di Pompei e Colosseo.

Il duo campano, celebre per realizzare opere d’arte direttamente con la muffa e la polvere dei siti storici, torna a Roma per ultimare il lavoro iniziato all’incirca un mese fa.

La nuova tela, messa a dimora lo scorso 5 giugno e lì lasciata letteralmente “ammuffire”, è stata realizzata durante l’inaugurazione in anteprima della mostra.

Si tratta di un grande rettangolo di iuta grezza, bagnato con acqua e farina e lavorato a quattro mani da Stefano Forgione e Pino Rossi, in arte TTozoi, davanti allo sguardo incredulo dei visitatori. La tela è stata poi coperta e riposta all’interno di una grande teca di legno dentro il Museo. Il tempo e l’umidità del luogo hanno agito nel frattempo, creando una forma d’arte informale.

Tutta la produzione di carattere sperimentale che il duo ha realizzato nelle diverse sessioni di lavoro è frutto di un metodo di lavoro di trasformazione geneticamente modificata nella pittura. Gli artisti, infatti, lasciano che sulle tele grezze si depositino polvere e microrganismi, le muffe appunto, per poi bloccarne la formazione con appositi reagenti nel momento in cui l’atto creativo viene ritenuto compiuto.

Domenica 30 giugno 2024

gratuito

tel 060608 attivo dalle ore 9.00 alle 19.00

La mostra Genius Loci è promossa da Roma Capitale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Organizzata da WEM Gallery
Servizi museali Zètema Progetto Cultura

20240606
TTOZOI, Genius loci, Colosseo, 2022
06/06 - 15/09/2024
Mostra|Arte Contemporanea

Non ci sono attività in archivio.