De Chirico da leggere
La visita è rivolta ad un pubblico extrascolastico ed è finalizzata alla conoscenza della collezione permanente del museo Carlo Bilotti offrendone spunti e suggestioni di tipo letterario.
Oltre alla normale visita guidata che ricostruirà la genesi della collezione e analizzerà in particolar modo la figura di Carlo Bilotti, si porrà particolare attenzione ad alcuni dipinti della produzione di de Chirico che si prestano a riferimenti letterari che vanno dai miti greci ad Ebdomero, l’opera composta proprio da Giorgio de Chirico.
Saranno offerti spunti letterari attraverso letture di brani scelti in grado di fornire una suggestione che va oltre l’analisi del dipinto, aprendone il ventaglio delle letture possibili, un viaggio tra immagine e parola e ritorno, tra parola e immagine: la letteratura prodotta da De Chirico stesso (Ebdomero, di cui si leggeranno alcuni brani in relazione alle opere esposte) e le suggestioni e i punti di tangenza tra la sua arte e i testi letterari di altri autori (tra cui Savinio, Leopardi, Montale, Calvino, Campana). Sono tutti autori amati da De Chirico o che hanno apprezzato essi stessi l'artista per le sue immagini e il suo percorso artistico.
Informazioni
7 maggio 2017 ore 16.30
Durata: 90'
€ 7,00 per la visita guidata
l'ingresso al museo è gratuito per tutti
Info e prenotazioni: Cooperativa A.L.I.C.E.
dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 16.00
venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
tel. 06 4815678 - 335 5822433
coopaliceroma@fastwebnet.it
www.coopaliceroma.it
Eventi correlati
238181