Incontro e visita guidata alla mostra "Mafai - Kounellis. La libertà del pittore"
Incontro a cura di Bruno Corà
Mario Mafai è stato l’esponente più attivo della “scuola romana” di pittura creata, insieme alla moglie Antonietta Raphael e a Scipione, come reazione nei confronti della retorica del novecento.
Le quaranta opere presentate nella mostra appartengono all’ultima fase della sua pittura ed esprimono la necessità di un superamento della forma naturalistica, attuato, da principio, con lo sfaldamento dell'oggetto denso di colore e di luce, per arrivare a opere astratte nelle quali rinunciò, secondo le sue parole, all'attaccamento affettivo verso le cose, ai pittoricismi squisiti, alle piacevoli tessiture.
Il percorso espositivo è arricchito da una installazione originale di Jannis Kounellis, omaggio al Maestro Mafai e testimonianza di un condiviso modo etico ed estetico di intendere l’arte.
La mostra è promossa dal Centro Studi Mafai Raphael e curata da Bruno Corà.
Informazioni
Giovedì 27 marzo 2014 alle ore 16.00
(inizialmente era stato previsto il 21 febbraio 2014 alle ore 16.00)
La data dell'appuntamento potrebbe subire variazioni
Partecipazione all'incontro ed ingresso al museo: gratuiti
Prenotazione obbligatoria 060608 tutti i giorni ore 9.00 - 21.00
Max 25 persone
E’ previsto il rilascio dell’attestato di formazione.
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei corsi di studi storico-artistici (triennale) e di storia dell'arte (magistrale) de "La Sapienza" al riconoscimento di un credito formativo universitario.
Eventi correlati
123128
115991