Accessibilità

La Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali mira a garantire l’accesso al proprio patrimonio storico-artistico da parte del più ampio pubblico possibile.
La gran parte dei Musei in Comune è accessibile a tutti.
Sebbene il carattere storico degli edifici impedisca, in taluni casi, la rimozione totale delle barriere architettoniche, in molti musei si è comunque provveduto all’inserimento di ascensori, servoscala e servizi adeguati ai visitatori con difficoltà motorie.
I nostri musei offrono un’ampia gamma di strumenti e di programmi espressamente destinati ad adulti e ragazzi con disabilità.
Per conoscere gli appuntamenti della didattica dedicata, consultare i Progetti accessibili

Accessibilità per i visitatori con disabilità motoria

Icona disabili motori

Come raggiungere il museo

Il museo si trova in viale Fiorello La Guardia n. 6, all’interno di villa Borghese.

Accesso a villa Borghese con auto munita di contrassegno:
- si arriva in viale Fiorello La Guardia n. 10/14 dove è possibile parcheggiare l’auto in un piazzale ghiaiato, dopo pochi metri una rampa consente l’accesso al marciapiede che conduce all’ingresso del museo in viale Fiorello La Guardia n. 6
Accesso a villa Borghese con taxi:
- si arriva direttamente davanti all’ingresso del museo in viale Fiorello La Guardia n. 6

La visita

Il museo è interamente accessibile alle persone con disabilità motoria.
L’ingresso al museo è al piano strada, all’interno è disponibile una carrozzina per chi ha difficoltà di deambulazione. Per spostarsi da un piano all’altro si utilizza, autonomamente o con l’assistenza del proprio accompagnatore, una piattaforma-servoscala (portata massima Kg 250).

Percorsi per i visitatori non vedenti e ipovedenti 

Icona disabili visivi

Il Museo C. Bilotti è dotato di supporti tattili permanenti che permettono al pubblico non vedente e ipovedente di esplorare e conoscere alcune tra le più importanti opere esposte.

In occasione della mostra “Arte e Natura. Opere dalle collezioni capitoline di arte contemporanea”, conclusasi ad ottobre 2021, sono stati realizzati dei contenuti per l’approfondimento di alcune tra le opere esposte che vi invitiamo ad ascoltare alla pagina dedicata 

Accessibilità per i visitatori sordi

LIS

È presente un totem con un video in lingua dei segni-LIS

Video LIS Museo Carlo Bilotti

Non ci sono eventi in corso.
Non ci sono eventi in programma.

In archive

Non c'è materiale archiviato