Cultura KIDS

Cultura KIDS raccoglie le iniziative dedicate ai più piccoli.

Attività che stimolano la creatività e la fantasia dei bambini: partendo dai contenuti dei musei possono giocare o esprimersi raccontando le loro collezioni attraverso i loro occhi.

particolare Mistero e malinconia di una strada, fanciulla con cerchio_ Giorgio de Chirico

GIOCHI DAL MUSEO

Tramite il gioco i bambini entrano in contatto con le opere d'arte del museo e imparano divertendosi.

Memory game
Gioco memory online alla scoperta delle opere del museo a cura di Ileana Pansino, realizzato in occasione del Natale 2020.
Memorizza l'ordine delle opere e prova a ricordarne l'esatta posizione. Tre schermate a disposizione con diversi livelli di difficoltà: bassa, media, alta. Inizia a giocare:

Arreda la tua stanza metafisica
Il Museo Carlo Bilotti offre ai più piccoli la possibilità di divertirsi arredando una stanza vuota, una rielaborazione scherzosa del dipinto di de Chirico Interno metafisico con biscotti. I bambini possono stampare i disegni e ritagliare e collocare nella stanza alcuni mobili tratti da dipinti dechirichiani cambiandone la disposizione a proprio piacimento.

Scarica e stampa i disegni, ritaglia e incolla:
#1 - Stanza vuota da stampare
#2 - Mobili 1 da stampare e da incollare nella stanza
#3 - Mobili 2 da stampare e da incollare nella stanza

Il suono di de Chirico
È davvero possibile dar vita a un dipinto? Come può la nostra fantasia permetterci dicostruire spazi e storie a partire dalla visione di un’opera d’arte? Noi ci abbiamo provato, immergendoci nei dipinti di Giorgio de Chirico, in particolare in quelle opere che, non più metafisiche, toccano più facilmente la corda delle emozioni.
A cura di Ileana Pansino e di Chiara Castracane - tirocinio curriculare – Università “Sapienza”, Roma.

Il Suono di de Chirico - Ep. 1 Cavallo e Cavaliere
Il Suono di de Chirico - Ep. 2 Orfeo Solitario