Pianoforte in festival all’Aranciera di Villa Borghese: giovani artisti per grandi repertori
La grande musica classica nel concerto gratuito nell'ambito dell'iniziativa Nel week-end l'arte si anima. In collaborazione con Roma Tre Orchestra. Con il pianista Jacopo Feresin.
Esibizione del pianista Jacopo Feresin.
Tre secoli di storia del pianoforte in tre brani esemplificativi di tre repertori e mondi sonori.
Con Clementi nasce la "sonata", la forma compositiva che segnerà da quel momento il poi la storia di questo strumento e vedrà tanti capolavori da parte di pressoché tutti i principali compositori del XIX e XX secolo.
I valzer di Brahms sono piccoli idilli musicali, esempio di una concezione romantica, intima e personale della musica dell'Ottocento.
La Rapsodia in blu è forse il brano di origine USA più importante di tutti i tempi, un esempio di quello che è stata la musica nel Novecento: un affascinante mélange di generi e culture diverse, dove i confini tra classico, pop, jazz diventano non più così netti e definibili.
Programma musicale
M. Clementi: Sonata in re maggiore n. 6 op. 25
J. Brahms: 16 valzer op. 39
G. Gershwin: Rapsodia in blu
Informazioni
Domenica 27 agosto 2017 ore 11.00
Ingresso gratuito e concerto gratuito
____________________________
Museum Social Club – Edizione Weekend
Continua la manifestazione Museum Social Club - Edizione Weekend, il contest gratuito dedicato ad artisti emergenti tra i 18 e i 30 anni attivi nell’ambito della danza, della musica e del teatro. Per partecipare alle prossime edizioni (prossima scadenza 21 settembre) è sufficiente inviare una e-mail a social@museiincomuneroma.it. Ogni mese i momenti performativi più votati sulla pagina ufficiale Facebook (fino a un massimo di quattro) potranno andare in scena durante uno degli eventi del fine settimana.
Info e regolamento su: www.museiincomuneroma.it
____________________________
PROMOZIONE “L’ARA COM’ERA”
Continua la promozione speciale per “L’Ara com’era”, in programma al Museo dell’Ara Pacis venerdì e sabato: dalle 20.45 alle 24.00 (ultimo ingresso alle 23.00). La visita multimediale è prenotabile, dalla domenica al giovedì, per gruppi privati in esclusiva, all'indirizzo: eventi.aziendali@zetema.it
Si potrà acquistare un biglietto d’ingresso ridotto presentando il biglietto vidimato degli eventi di animazione del weekend nei Musei in Comune (la promozione è valida per il weekend in corso o il successivo, salvo disponibilità).
Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)
@Museiincomuneroma
@museiincomune
@Museiincomuneroma
#ArtWeekEnd
Promosso da
Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
In collaborazione con
Roma Tre Orchestra
Organizzazione
Zètema Progetto Cultura
Eventi correlati
239859
239859