Lettura rock parole in musica

Immagine: 
Musei in
di e con Adriano Braidotti Stefano Mecca alla chitarra elettrica
22/03/2008
Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese

L'attore Adriano Braidotti leggerà testi, citazioni, monologhi sulle note della chitarra elettrica di Stefano Mecca.

Lo spettacolo consiste nell'esplorazione di testi e brani che hanno rappresentato il manifesto di due intere generazioni, quelle che negli anni '60 e '70 si riconoscevano nei miti del viaggio, della musica rock e della ribellione a una società basata sul consumismo e sul conformismo.
Un viaggio alla ricerca di quei suoni e quelle parole di comunione umana e spirituale, di provocazione ed esaltato dissenso, che hanno caratterizato un'epoca e tutte le sue forma di arte.
Frammenti di testi e sceneggiature passate e presenti legate alla stessa forza d'opinione integreranno il percorso tra note acide e psichedeliche, rock e funk.
Musiche e testi tratti dai lavori di: Andy Warhol, Orwell 1984, Roderigo Garzia - Teatro Macelleria, Eric Bogòsian, Orson Wells - Quarto Potere, Hunter S.Thompson - Marx a Soho, John Lennon, Rolling Stones, Deep Purple, Doors, Velvet Underground, Lou Reed, Beatles, Bob Dylan, Joan Baez, Jefferson Airplane, Frank Zappa, Johnny Cash, Pink Floyd, Genesis.

Adriano Braidotti
Nel 1998 è uno dei giovani protagonisti dei “I piccoli maestri” di D. Lucchetti, diplomato alla “Scuola di teatro di Bologna” nel 2001, è primo classificato al Premio Histryio alla vocazione.
Dopo avere lavorato sulla maschera con la compagnia Pantakin di Venezia, collabora con il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e con il regista Antonio Calenda con il quale nel 2001 interpreta un giovanissimo Cassio nell’Otello accanto a Michele Placido e successivamente Edmund nel Re Lear con Roberto Herlitzka. Collabora poi con Walter Pagliaro, Maurizio Panici, con la compagnia di Mariano Rigillo e con Edoardo Siravo. Attualmente è impegnato nella turnè dei “I due gemelli Veneziani” nel ruolo di Arlecchino con Massimo Dapporto per la regia di Antonio Calenda.

Stefano Mecca
Il cantante e chitarrista Stefano Mecca, nato a Napoli nel 1967, ha iniziato da bambino lo studio della chitarra. All’età di otto anni, grazie agli insegnamenti del maestro Michele Postiglione, si è avvicinato alla canzone classica napoletana proseguendo poi per circa dieci anni sotto la guida di Roberto Murolo.

Informazioni

Luogo
Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
Orario

alle 11.00 e alle 12.00

Biglietto d'ingresso

incluso nel biglietto del Museo.

Informazioni

060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.30)

Tipo
Evento
Sito Web
Organizzazione
Zètema Progetto Cultura

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.