Laboratorio per le scuole: Ritratti e autoritratti
Destinatari: scuola primaria (classi IV-V), scuola secondaria di I grado
Visita e laboratorio
Ritratti e autoritratti. Laboratorio fotografico
Il laboratorio si compone di due parti: una prima sezione teorica di introduzione al ritratto pittorico e fotografico, e una seconda parte, pratica, in cui i ragazzi realizzeranno ritratti fotografici dei loro compagni da portare a casa.
La prima parte introduttiva prevede l’osservazione dei ritratti presenti nel Museo, con particolare attenzione all’autoritratto di de Chirico, al doppio ritratto di Warhol e al ritratto di Larry Rivers. Di tutti si evidenzieranno caratteristiche formali e tecniche e si solleciteranno i ragazzi al confronto. Questa introduzione sarà accompagnata da immagini selezionate di ritratti di singoli, di famiglia o di bambini che hanno segnato la storia dell’arte, della fotografia e dell’immagine in generale. La seconda parte verrà realizzata in un set fotografico dove i bambini potranno osservare con i propri occhi e sperimentare come si realizza un ritratto in studio con flash, macchina digitale e stampa.
Durata: 120’
Finalità didattica: conoscenza del museo e della sua collezione, ampliamento delle tematiche connesse all’arte contemporanea, includendo la fotografia ed il ritratto.
Informazioni
da ottobre 2013 a maggio 2014
laboratori il mercoledì ore 10.30
solo su prenotazione obbligatoria
I laboratori didattici gratuiti sono destinati alle scuole di Roma e provincia, fino ad esaurimento dell’offerta gratuita.
I laboratori didattici a pagamento hanno un costo di € 140,00.
È richiesto l’elenco nominativo degli alunni e degli insegnanti accompagnatori, firmato dal dirigente scolastico, su carta intestata (gratuità per un accompagnatore ogni 10 alunni)
Prenotazione obbligatoria 060608 tutti i giorni ore 9.00-21.00
Zètema progetto cultura
Eventi correlati
115944