Visita guidata tattile-sensoriale con operatori specializzati e curatori del Museo
Una giornata a Villa Borghese. Visite gratuite tattili-sensoriali nell’ambito della Prima giornata nazionale dei piccoli musei
Altre attività della giornata a Villa Borghese:
Visita guidata tattile-sensoriale al Museo Carlo Bilotti-Aranciera di Villa Borghese con operatori specializzati e curatori del Museo.
Per l’occasione, i visitatori saranno guidati alla conoscenza del luogo e della sua collezione d’arte, tra suggestioni tattili ed uditive progettate e pensate per loro. Obiettivo dell’esperienza sarà la familiarizzazione con la storia dell’Aranciera di Villa Borghese, con la collezione permanente del Museo Carlo Bilotti e con la figura di Giorgio De Chirico in particolare di cui si potranno esplorare alcune sculture e conoscere opere pittoriche attraverso delle tavole tattili.
Completerà la visita l’esperienza delle scatole multisensoriali, capaci di evocare l’atmosfera dei dipinti e suscitare sensazioni. Per chi lo volesse, è possibile farsi ritrarre in posa dechirichiana, indossando la stessa giubba da pittore settecentesco, che de Chirico sfoggia nell’Autoritratto con testa di Minerva, presente in collezione.
Arte, letteratura e musica saranno la cornice, ma i protagonisti saranno i visitatori, ospiti benvenuti oggi come secoli fa, in questo luogo nato proprio come spazio di piacevole intrattenimento e sacra ospitalità.
Informazioni
Domenica 18 giugno 2017
ORE 13.00-13.30: Passeggiata botanica
Partenza dal Museo Canonica arrivo al Museo C. Bilotti
un’esperienza multisensoriale, tattile e olfattiva, guidata da un botanico
ORE 13.30-14.30: Pranzo al sacco o lunch box
possibile acquistarlo alla caffetteria del Museo
Casina del Lago, in Viale dell'Aranciera n. 2.
ORE 14.30-16.30: Visite guidate tattili-sensoriali
con operatori specializzati e curatori del Museo
i visitatori saranno guidati alla conoscenza del luogo e della sua collezione d’arte, tra suggestioni tattili ed uditive progettate e pensate per loro
Ingresso e visite gratuite
Partecipazione libera fino ad esaurimento posti
tel 060608 tutti i giorni ore 9.00 - 19.00
A cura di
Assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Servizi museali
Zètema Progetto Cultura
Eventi correlati
239678