Miti, dei ed eroi dell’antichità nelle opere di Giorgio de Chirico al Museo Carlo Bilotti
Orfeo, Minerva, Ettore e Andromaca, Oreste e Pilade e i numerosi Archeologi raffigurati nei dipinti di Giorgio de Chirico della collezione del Museo Bilotti guideranno i piccoli visitatori in un percorso a ritroso, tra mito e dimensione onirica.
A cura di Ilma Reho.
2771˚ Natale di Roma - Roma vuol dire #Campidoglio #Lupa #MarcoAurelio e molto altro ancora.. #CAPOLAVORI#MUSEI
L’opera di Giorgio de Chirico è intrisa di classicità. Non fanno eccezione le opere del Bilotti che attraverso citazioni dirette e stretti richiami, testimoniano la nostalgia dell’artista per un luogo perduto – la Grecia della sua infanzia, divenuta mitica nei suoi ricordi – e di un tempo, dilatato oltre i suoi confini storici, che tutto ingloba in una dimensione irreale.
Partendo dall’Ettore e Andromaca e proseguendo l’indagine sui soggetti mitologici i bambini saranno chiamati, attraverso drammatizzazioni e immedesimazioni, a dar voce, a interpretare, a vestire – letteralmente – i panni di dei ed eroi, e anche dello stesso de Chirico, presente in collezione con un autoritratto. Un risalto particolare verrà dato all’Orfeo, alter ego di de Chirico, che darà spunto e occasione per un’esperienza musicale da realizzarsi in laboratorio con la creazione di strumenti a corda e a fiato.
Informazioni
Domenica 22 aprile 2018 ore 16.00
Visita gratuita
Ingresso gratuito
Visita destinata ai bambini dagli 8 ai 12 anni
Numero massimo partecipanti: 12
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
Appuntamento: foyer del Museo C. Bilotti
Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura