Balla a Villa Borghese
Visita guidata dedicata alla Scuola Secondaria di I grado e II grado nell'ambito della mostra Balla a Villa Borghese
Descrizione e svolgimento del percorso
Il Museo Carlo Bilotti - Aranciera di Villa Borghese, situato nel cuore del grande parco romano, è il luogo ideale per accogliere questa mostra antologica su Giacomo Balla.
La visita alla mostra si focalizzerà sul periodo in cui Balla visse in Via Paisiello (allora Via Parioli 6), in uno spoglio, ma suggestivo ex-monastero. L’artista si trovò immerso in un contesto ben diverso da quello dell’attuale quartiere Parioli, nell’allegria, nella ricchezza, nella varietà del parco di Villa Borghese, con i suoi alberi storici, la fresca verzura, le stradine, le sculture, le fontane e quell’alternarsi magico e continuo di luce ed ombra che solo chi vi ha passeggiato può comprendere. Questi scenari divennero fonte di ispirazione per i suoi lavori. Il tema della natura ai confini dell’abitazione diventa un mondo da indagare, da provare e riprovare, per poi scarnirlo fino all’astrazione.
Alle opere pittoriche e grafiche in mostra si accompagnerà la visione delle fotografie della Villa di Mario Ceppi, occasione di confronto tra ieri ed oggi e tra pittura e fotografia.
Completerà la visita la visione del docu-film su Balla di Jack Clemente.
Finalità didattica
La visita sarà un’occasione per conoscere l’opera del Balla pre-futurista, la sua mirabile tecnica, il lirismo con cui visse e rappresentò la Villa Borghese, ma anche per avviare un confronto tra il medium pittorico e quello fotografico.
Informazioni
Attività didattica disponibile a partire dal 10 dicembre 2018 fino al 17 febbraio 2019
gratuito
Prenotazione obbligatoria 060608 tutti i giorni ore 9.00 - 19.00
biglietteria del Museo Carlo Bilotti
Eventi correlati
1002467